App e Piattaforme didattiche

ARGO

PAGINA UFFICIALE ARGO per la DIDATTICA A DISTANZA

Tutorial caricamento e condivisione documenti su ARGO

Nuova pagina Didattica a distanza ARGO

Restituzione compiti svolti tramite ARGO FAMIGLIA

GOOGLE CLASSROOM

GUIDA UFFICIALE DI CLASSROOM

Google Classroom consente di ottimizzare i compiti, rafforzare la collaborazione e agevolare la comunicazione, per rendere l'insegnamento più produttivo e significativo. I docenti possono creare corsi, distribuire compiti, inviare feedback e tenere tutto sotto controllo, in un unico posto. Classroom si integra inoltre perfettamente con altri prodotti Google, come Documenti Google e Drive.

EDMODO

Edmodo è una piattaforma didattica che permette di gestire la propria classe come gruppo virtuale; è un nuovo strumento che si sta diffondendo nel campo dell’educazione in quanto permette di tenere in contatto studenti e relativi insegnanti, ma anche gli insegnanti fra loro, creando una comunità di docenti che condividono buone pratiche e materiali didattici, in un ambiente controllato e sicuro; il tutto fornendo modi di comunicazione  e di condivisione file online.

E’ possibile assegnare compiti e test online e, eventualmente, fornire feedback e valutazione online.

Per quanto riguarda la sicurezza,  ogni gruppo classe è chiuso, controllato e gestito dall’insegnante.

Per accedere a una classe gli studenti necessitano di un codice di accesso e se uno studente dovesse, inavvertitamente, perdere o rendere noto il codice a soggetti esterni alla classe, l’insegnante può cambiarlo in ogni momento, senza condizionare il resto della classe virtuale.

Gli studenti possono comunicare soltanto con la propria classe o con l’insegnante mentre i messaggi privati e/o anonimi tra studenti non sono possibili.

L’insegnante può moderare, cancellare i messaggi e bloccare uno studente o l’intera classe. E’ inoltre possibile l’accesso dei genitori.

Tutte le informazioni e i link sottostanti provengono dal sito https://new.edmodo.com/

PADLET

Cos’è e come usarlo   (dal sito it.padlet.com)

MENTIMETER

Mentimeter è una app gratuita per creare presentazioni interattive ma anche sondaggi, domande per poi sottoporle, nel nostro caso, agli studenti. Le risposte si possono visualizzare in tempo reale.
Gli studenti possono, usando un codice che viene automaticamente generato, rispondere alle domande collegandosi al sito www.menti.com. Didatticamente sarà possibile verificare, tempo zero, tramite un brainstorming, il livello di comprensione raggiunto dopo quella lezione o le opinioni degli studenti su un argomento in particolare.