Ultima modifica: 6 Novembre 2019

Orientamento in uscita

ORIENTAMENTO IN USCITA

In questa pagina gli studenti in uscita troveranno le proposte selezionate per loro dai referenti all’orientamento. Avranno la possibilità di consultare tutte le offerte e progetti formativi post-diploma ed eventualmente iscriversi alle iniziative di loro interesse.

 

OFFERTE FORMATIVE:

Catalogo delle attività di Orientamento, strumento utile agli studenti delle scuole superiori e ai docenti referenti, allo scopo di illustrare le attività proposte dall’Ateneo di Ferrara per l’anno scolastico/accademico 2019-2020

unife.it/orientamento/it

L’ufficio Orientamento resta a disposizione per informazioni, chiarimenti o richieste di collaborazione. 

Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming

Università degli Studi di Ferrara
Polo Scientifico Tecnologico – Blocco I – piano terra

Via Saragat, 1 – 44122 FE

0532 293118

0532 668114
orientamento@unife.it


 

Eccovi il calendario con gli incontri proposti dal comune di Varese sull’orientamento in uscita. Se vi interessano prenotatevi, avrete l’occasione di parlare con i vari esperti e di poter porre loro tutte le domande che vorrete. Affrettatevi perché i posti sono limitati.

 


 

Dimensione Orientamento

Il sito rappresenta un utile strumento per tutti gli operatori del settore scolastico e per tutti gli studenti e le famiglie. La consultazione del sito è completamente gratuita. Attualmente è visibile solo la sezione dedicata a Milano e alla Lombardia.

Il portale è costituito da due sezioni principali: la prima è dedicata all’orientamento scolastico, e quindi è destinata prevalentemente agli studenti delle scuole secondarie di I grado; la seconda è dedicata all’orientamento universitario e al mondo del lavoro, ed è rivolta agli studenti delle classi terminali delle scuole secondarie di II grado.

Nella pagina iniziale è possibile consultare il calendario delle attività di orientamento organizzate dalle scuole superiori con sede nel territorio della Città metropolitana di Milano, e il calendario delle attività di orientamento delle Università di Milano e provincia.


Accademia di Comunicazione – Milano

Con il nuovo anno accademico iniziano anche gli open day in Accademia di Comunicazione.
Il primo si svolgerà sabato 30 novembre 2019 alle h. 15,00 e ci farebbe piacere invitare a partecipare gli studenti iscritti all’ultimo anno di corso del suo Istituto.
Il pomeriggio di orientamento è a partecipazione gratuita e ha l’obiettivo di fornire tutte le informazioni sulle opportunità formative e sugli sbocchi professionali dopo la maturità oltre che alcune concrete indicazioni sulle reali attitudini in relazione alle future scelte di studio dei maturandi.
L’organizzazione dell’open day prevede 2 incontri di orientamento a scelta: uno per le professioni di area strategica del Marketing e della Comunicazione e uno per le professioni di area creativa, quelle della Pubblicità e della Grafica.

Programma Open Day sabato 30 novembre

Ore 15,00: accreditamento

Ore 15,30-17,00: orientamento alle professioni del Marketing, Media Management, Relazioni Pubbliche, Account Management, Strategic Planning, Comunicazione esterna e interna d’Impresa.

Ore 15,30-17,00: orientamento alla professione del Graphic Designer e alle professioni creative della Pubblicità: Art Director e Copywriter.

Ore 17-18,30: informazioni sui corsi


OPEN DAY LAUREE TRIENNALI SABATO 16 NOVEMBRE (IULM) – Milano

Sabato 16 novembre l’Università IULM di Milano in occasione del suo Open Day presenterà i Corsi di Laurea Triennale per l’anno accademico 2020-2021.
Di seguito il programma della giornata:

  • Arti, spettacolo, eventi culturali alle 10:00 e alle 14:30
  • Turismo, management e territorio alle 11:00 e alle 15:30
  • Interpretariato e comunicazione alle 12:00 e alle 16:30
  • Comunicazione, media e pubblicità alle 11:30 e alle 16:00
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche [ita-eng] alle 10:00 e alle 14:30

Oltre alla presentazione dell’offerta formativa verranno proposti degli incontri propedeutici alla scelta. In particolare si segnala:

  • Presentazione dell’Ateneo [alle 9.00 e alle 13.00]
  • Meet the Professor [10.00 – 13.00]
  • Accompagnare i figli nella scelta [11.00]
  • IULM e i suoi laureati di successo [12.00]
  • Tasse e test di ammissione [13.00]
  • IULM e i suoi Laboratori di ricerca [13.30]

Tutti gli incontri sono ad accesso libero fino ad esaurimento posti.
Le presentazioni pomeridiane dei corsi di Laurea saranno trasmesse anche in streaming.


PROGETTI:

PoliCollege – progetto di didattica innovativa del Politecnico di Milano per studenti della Scuola Secondaria di II grado

L’iniziativa coinvolge diversi Dipartimenti del Politecnico, per offrire agli studenti una vasta gamma di campi e argomenti tra cui scegliere, dall’Ingegneria Nucleare alla Geologia Applicata, dalla Teoria dei Giochi alla Gestione dei Rifiuti. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

 Oltre ad offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di arricchimento culturaleorientamento e aggregazione. Infatti, frequentare un corso PoliCollege permette di approfondire la preparazione scolastica e insieme mettere a fuoco possibili interessi universitari; inoltre, gli studenti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da un tutor del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore.

 PoliCollege in breve:

 ·         PoliCollege si rivolge a studenti eccellenti di 4° e 5° superiore di qualsiasi scuola secondaria.

·         I corsi online verranno erogati durante la sessione invernale, a febbraio 2020 (iscrizioni dal 15/10/19 al 20/11/19) e durante la sessione estiva, a giugno 2020 (iscrizioni dal 15/3/2020 al 30/4/2020).

·         Nelle due sessioni saranno erogati corsi differenti (consultare il sito per l’elenco).

·         Ciascun corso prevede una classe virtuale di 20 studenti e dura 4 settimane.

·         Il carico di lavoro per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 6 ore settimanali.

·         Per accedere alla selezione gli studenti devono inviare una lettera di raccomandazione di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della loro ultima pagella o pagellino, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2° scelta).

·         La partecipazione ai corsi è gratuita. Non è possibile frequentare più di un corso contemporaneamente.

 Tutte le informazioni in dettaglio e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it.


Quarta edizione del progetto CyberChallenge. IT promosso dal Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica. Proposto dal MIUR.


 
 



Link vai su