Ultima modifica: 11 Dicembre 2019

ISCRIZIONI ON LINE a.s 2020/21

Iscrizioni online classi prime: breve guida per le famiglie

La Dirigente Scolastica, nel ricordare a tutte le famiglie che le domande di iscrizione alle classi prime dovranno essere presentate on-line all’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020, comunica che la segreteria didattica dell’istituto Mendel metterà a disposizione personale amministrativo e strumentazione informatica, previo appuntamento, per chi fosse interessato a richiedere assistenza.

Si ricorda che l’offerta formativa dell’IIS “Gregorio Mendel” codice meccanografico MIIS08300X – prevede i seguenti percorsi:

• Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Agraria, agroalimentare, agroindustria
  • Istruzione e Formazione Professionale- Operatore agricolo. “Coltivazione di piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra”.

Operazioni da effettuare-date e scadenze

Dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2019 sarà possibile avviare la fase di registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it

Per la registrazione occorrerà inserire il proprio codice fiscale, i propri dati anagrafici e un indirizzo email e, dopo aver confermato i propri dati, cliccare sul link ricevuto all’indirizzo e mail indicato; una seconda email conterrà le credenziali necessarie per accedere al servizio “Iscrizioni online”; (NB: Se si è in possesso di un’ identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è possibile accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità)

dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020 sarà possibile effettuare l’iscrizione

All’atto dell’iscrizione, i genitori dovranno fornire le informazioni relative allo studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimere le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola

(Istituto Tecnico Agrario/ Percorsi di istruzione e Formazione Professionale). I genitori potranno presentare una sola domanda di iscrizione, ma potranno anche indicare un secondo o terzo istituto a cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non abbia disponibilità di posti. Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale delle variazioni di stato della domanda.

Dopo la scadenza del termine finale del 31 gennaio 2020, per eccezionali motivi debitamente documentati, la domanda di iscrizione potrà essere presentata direttamente alla scuola prescelta, tenendo informato il competente Ufficio scolastico territoriale, che, in ipotesi di motivato diniego da parte della scuola e sentiti i genitori, provvederà a indirizzare la richiesta verso altra istituzione scolastica.

In caso di eccedenza del numero di domande in base ai posti disponibili, la precedenza di iscrizione tiene conto dei criteri stabiliti da ogni istituto e resi pubblici prima del termine delle iscrizioni con affissione all’albo della scuola, con pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica e, per le iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo di iscrizione opportunamente personalizzato dalla scuola.

Il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.