Ultima modifica: 7 Aprile 2020

AREA PER LA CONTINUITA’ DIDATTICA DIGITALE

PAGINA UFFICIALE MIUR – DIDATTICA A DISTANZA: esperienze, piattaforme, materiali e approfondimenti

EDMODO

Edmodo è una piattaforma didattica che permette di gestire la propria classe come gruppo virtuale; è un nuovo strumento che si sta diffondendo nel campo dell’educazione in quanto permette di tenere in contatto studenti e relativi insegnanti, ma anche gli insegnanti fra loro, creando una comunità di docenti che condividono buone pratiche e materiali didattici, in un ambiente controllato e sicuro; il tutto fornendo modi di comunicazione  e di condivisione file online.
E’ possibile assegnare compiti e test online e, eventualmente, fornire feedback e valutazione online.
Per quanto riguarda la sicurezza,  ogni gruppo classe è chiuso, controllato e gestito dall’insegnante.
Per accedere a una classe gli studenti necessitano di un codice di accesso e se uno studente dovesse, inavvertitamente, perdere o rendere noto
il codice a soggetti esterni alla classe, l’insegnante può cambiarlo in ogni momento, senza condizionare il resto della classe virtuale.
Gli studenti possono comunicare soltanto con la propria classe o con l’insegnante mentre i messaggi privati e/o anonimi tra studenti non sono possibili.
L’insegnante può moderare, cancellare i messaggi e bloccare uno studente o l’intera classe. E’ inoltre possibile l’accesso dei genitori.

Tutte le informazioni e i link sottostanti provengono dal sito https://new.edmodo.com/

GUIDA UFFICIALE DI CLASSROOM

PADLET

MENTIMETER

Mentimeter è una app gratuita per creare presentazioni interattive ma anche sondaggi, domande per poi sottoporle, nel nostro caso, agli studenti. Le risposte si possono visualizzare in tempo reale.